ITINERARIO VALLI DEL VERBANO

Grand tour alta Val Veddasca

Difficoltà difficile

Sportivo

2-4 ore

e-bike

20-30 Km

500-1000 m

Dal Lago Delio parte l’itinerario più a nord della provincia di Varese che si snoda tra gli alpeggi della Val Veddasca dove nasce uno dei prodotti più tipici della zona:la formagella del Luinese. Direzione Passo Forcora su strada asfaltata, dopo circa 3 km si devia a dx su strada sterrata che porta alla frazione di Graglio, si prosegue sulla strada attraversando tutti i borghi dell’alta valle fino a Biegno e da qui si sale su strada sterrata ai Cangili di Biegno e poi su fino ai caratteristico borgo di Monterecchio a 1350 mt .
Da qui il percorso diventa più tecnico, si imbocca il bellissimo e panoramico sentiero che percorre la linea di cresta del Monte Sirti fino ad arrivare al passo Forcora.
Direzione sentiero panoramico che gira intorno al Monte Cadrigna passando dalla vegetazione bassa dei pascoli ai boschi di faggio. La vista del lago maggiore e delle Alpi e prealpi piemontesi e svizzere è mozzafiato.
Circa a metà c’è un passaggio esposto dove è preferibile condurre la bici a mano.
Si arriva nuovamente al passo Forcora , strada sterrata direzione Alpe Quadra e poi giù fino al bel borgo di Monti di Pino attraversando boschi di faggi e betulle.
Un facile sentiero a mezza costa ci riporta al Lago Delio, lo si costeggia e si scende fino al piazzale di partenza .

Completa questo itinerario

Altri itinerari in quest’area

©Camera di Commercio di Varese, piazza Monte Grappa, 5, Varese | P.IVA 00569210123 | C.F. 80000510125 Varese - p.e.c protocollo.va@va.legalmail.camcom.it • Copyright 2023 • All rights reserved
Realizzato da Weblink