ITINERARIO VALLI DEL VERBANO
Il Borgo e la Canonica sul Lago Maggiore
2-4 ore
e-bike
20-30 Km
100-500 m
Si parte dalla stupenda frazione di Caldè, denominata la Portofino del lago Maggiore. Attraversando tutte le frazioni che compongono il comune di Castelveccana, si potranno ammirare gli storici borghi pedalando tra un labirinto di viuzze incantevoli ed alcuni single track sterrati che ci porteranno fin da subito ad ammirare il lago maggiore in leggera quota. Si potranno prevedere diverse brevi soste per ammirare gli storici lavatoi e le innumerevoli chiese, come quella di San Giorgio a Sarigo, unico esempio nell’area varesina di stile romanico lombardo.
Un breve trasferimento su strada secondaria panoramica vi porterà nella località di Brezzo di Bedero, famosa per la sua Canonica, una breve sosta al belvedere, per poi addentrarsi in un percorso ad anello lungo un tratto della storica linea Cadorna dove sarà possibile visitare le trincee e le cannoniere. Al termine di quest’avventura è doverosa una breve sosta per visitare la maestosa Canonica di Brezzo di Bedero.
Riprendendo la panoramica si scenderà a bordo lago passando dalla località di Porto Valtravaglia. Salirete verso la frazione di San Pietro in direzione del faro, monumento ai caduti di Veccana. Percorrendo una lunga mulattiera con vista mozzafiato sul lago ci porterà poi su una discesa in direzione della chiesa più spettacolare delle frazioni, arroccata sullo sperone roccioso che domina l’abitato di Caldè, la chiesa di Santa Veronica. Foto di rito conclusione del tour con ritorno alla piazza di Caldè.