ITINERARIO VALLI DEL VERBANO

Enduro dei Mufloni

Difficoltà difficile

Sportivo

2-4 ore

e-bike

30-50 Km

1000+ m

Dal fondo valle della Valcuvia si sale su strada asfaltata in direzione Arcumeggia, caratteristico “borgo dipinto” dove è possibile ammirare numerosi affreschi. Superato il borgo ci si immette sulla vecchia strada militare che, su fondo sterrato, porta in direzione Monte S.Martino.
Dopo una salita costante ma mai troppo dura, si arriva ad un crocevia di sentieri da dove si ha la possibilità di salire fino al monte colonna, dalla cui cima di può ammirare un panorama magnifico che spazia dal lago maggiore, il Monte Rosa, il lago di Lugano, le Alpi Lepontine fino al Monviso.
Dopo aver goduto della vista si parte in discesa per ripercorre lo stesso sentiero che ci ha portati in vetta che si trasforma un divertente flow in faggeta.
Il giro prosegue poi in discesa affrontando il trail chiamato “L’Aves” che con un bel flow vi condurrà all’Alpe di Duno, un bellissimo alpeggio composto da una trentina di baite.
Da lì si risale in verso la strada comunale Duno-S.Martino per raggiungere la località Valalta, dove è possibile osservare le fortificazione della linea Cadorna.
Dal piazzale di Valalta ci si immette sul trail chiamato S.Mart Trail che attraverso passaggi tecnici che richiedono buona abilità vi condurrà verso valle nell’abitato di Cantevria.
La discesa è a tratti impegnativa, con la variante di destra ( trail Lalaida e Madville) molto più flow e quella di Sinistra (trail il Nano) consigliato solo a rider esperti, ma con passaggi estremamente adrenalinici.
Una volta giunti a Cantevria è possibile rientrare verso il punto di partenza seguendo la ciclabile di fondo valle.

Completa questo itinerario

Altri itinerari in quest’area

©Camera di Commercio di Varese, piazza Monte Grappa, 5, Varese | P.IVA 00569210123 | C.F. 80000510125 Varese - p.e.c protocollo.va@va.legalmail.camcom.it • Copyright 2023 • All rights reserved
Realizzato da Weblink